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Buddhismo Mahayana

Il Buddhismo Mahayana č una delle due branche principali del Buddhismo indiano.

Alla fine del I secolo a.C., il buddismo indiano si divise infatti in due grandi dottrine: il Mahayana o Grande veicolo e il Buddismo Hinayana o Piccolo veicolo.

Mentre l'Hinayana restò collegato ai primi sutra, i nuovi filosofi del Mahayana "inventavano" una serie di nuovi concetti filosofici, come per esempio un atteggiamento mistico che prolunga e approfondisce la nozione del risveglio, relativamente trascurata dal buddhismo classico.

I temi essenziali, oltre alla pratica spirituale che essi presuppongono, conobbero una certa fortuna in Tibet, in Cina e successivamente in Giappone. I missionari indiani che andarono a insegnare la verità del Mahayana salvarono la dottrina, e i testi che la sorreggono, dalle invasioni musulmane del secolo XII. Oggi sono le traduzioni tibetane e cinesi delle scuole Mahayana a servire da riferimento agli studiosi, perché gli originali sono andati per la maggior parte distrutti, tranne quelli conservati nel Buddhismo Theravada.

La prospettiva aperta dal Mahayana può essere riassunta nella seguente frase: Non abbandonare mai gli essere viventi e renditi conto che in realtà le cose hanno la stessa natura del vuoto. La compassione e il concetto di vacuità costituiscono le basi del Mahayana.

Le implicazioni spirituali di questi concetti, facendo riferimento al testo fondamentale del Mahayana, la prajnaparamita, i cui versetti vengono recitati ogni giorno dai monaci tibetani e giapponesi, e un tempo dagli adepti del Ch’an (zen) cinese

Il buddhismo dell’etĂ  classica (V secolo AC, all’inizio della nostra era) privilegiava il concetto di arhat, che si potrebbe tradurre con saggio, asceta, santo o yogin. Costoro, dopo aver compiuto la "presa di rifugio" nel Buddha, Dharma e il sangha, cercavano la salvezza nel nirvana (la liberazione spirituale dalla sofferenza). Ma questa ricerca restava fortemente individualizzata, il lavoro interiore inteso quale digiuno, macerazione, meditazione, astinenza, stretto regime alimentare, mirava incontestabilmente all'ottenimento di una forma di saggezza personale. Non essendo evidentemente possibile parlare, a proposito di arhat, di individualismo spirituale, bisogna tuttavia riconoscere che l'altruismo non č certo la loro maggiore preoccupazione e in questo caso concordano perfettamente con la tradizione induista e yoga.

Il Mahayana si distingue fondamentalmente da questa via perchĂ© invoca la necessitĂ  della compassione e crea il concetto del bodhisattva. Il seguace Mahayana deve, oltre che pronunciare i voti buddhisti, formulare giuramento di cercare la salvezza spirituale non solo per se stesso ma anche a beneficio di tutti gli esseri senzienti e s'impegna a reincarnarsi fino a che l'umanitĂ  intera non sia entrata nel nirvana. Sotto questo punto di vista, la superioritĂ  del bodhisattva sull'arhat č incontestabile e suscita una mistica specifica in cui il dono di sĂ©, la generositĂ , la benevolenza, la compassione prendono il sopravvento sull'ascesi mistica, e sulla disciplina solitaria.

Il Mahayana si sviluppa a profitto dell'umanitĂ  che soffre. I suoi sostenitori crearono a poco a poco il loro pantheon personale popolato di bodhisattva benigni, attenti ai guai dei fedeli, che dispensavano eternamente la loro grazia sui devoti.

Il bodhisattva č all'origine di un culto laico fervente; il cielo vuoto dell'antico buddhismo č invaso da migliaia di santi, continuamente celebrati e glorificati da culti e sacrifici. Per tradizione il buddhismo era riservato alle comunitĂ  monastiche, agli arhat che si erano staccati dalle illusione mondane; grazie al Mahayana il messaggio buddhista č ormai accessibile a tutti, qualunque sia il loro impegno.

Il Dalai Lama, esponente principale del mondo del buddhismo, appartiene ad una sottocuola del Mahayana]], il Buddhismo Vajrayana, o del Veicolo di Diamante.


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